Anteprima Newsletter CIRA. Questo testo viene mostrato in anteprima da alcuni clientEmail not displaying correctly?
View it in your browser.

Newsletter CIRA

Edizione Dicembre 2017

News ed Eventi dal CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali

NEWS

01.12.2017

Ghibli e raggi gamma, fisica nucleare per i rientri aerospaziali

Gli ultimi test effettuati nella galleria Ghibli riguardano il progetto MEFIA, Metodologie Fisiche Innovative per l'Aerospazio. L'obiettivo, di queste e di altre prove con materiale radioattivo già in programma, è di sviluppare una nuova tecnica di misura dell'ablazione dei sistemi di protezione termica di veicoli spaziali nella fase di rientro.

30.11.2017

Al CIRA l'EREA Award 2017

L'EREA Best Paper Award 2017, il prestigioso premio che ogni anno viene assegnato dall'Associazione dei Centri di Ricerca Europei per l'Aeronautica, è stato vinto dal CIRA per l'articolo "Comparison of Optimization Strategies for High-Lift Design".

24.11.2017

Tutta la ricerca sul Morphing alare in un libro

E' appena stato pubblicato da Elsevier, "Morphing Wing Technologies", il volume che raccoglie i contributi di esperti internazionali del mondo accademico, industriale e della ricerca, sugli aspetti relativi allo sviluppo, alla realizzazione e alla verifica sperimentale delle ali a forma variabile. Tra gli autori anche 8 ricercatori del CIRA.

14.11.2017

Ridurre la Resistenza Aerodinamica con le “Riblets”

Si è conclusa nella galleria PT1 la campagna sperimentale per il progetto Airgreen2. Lo scopo è di valutare le potenzialità delle riblets nel ridurre la resistenza aerodinamica e ottenere, di conseguenza, un minor consumo di carburante e quindi un minor impatto ambientale.

06.11.2017

Ghibli, nuovi test su rivestimenti in UHTC

Proseguono le prove nella galleria ipersonica Ghibli. Nelle scorse settimane sono state eseguite altre due campagne di test entrambe riguardanti rivestimenti in materiali UHTC: la prima nell'ambito dell'accordo di collaborazione con AFRL, la seconda per il progetto PRORA Sharp Hot Structures

19.10.2017

Sperimentazione in ghiaccio, firmato accordo tra CIRA e NASA

Firmato l'accordo di collaborazione tra CIRA e NASA nell'ambito della sperimentazione in ghiaccio. L'obiettivo è di armonizzare le metodologie di misura e di analisi delle nuvole generate negli icing tunnels, in particolare per le condizioni di ghiaccio prescritte dalle più recenti normative di certificazione.

05.10.2017

Al CIRA l'Ambasciatore del Kuwait

L'Ambasciatore del Kuwait in Italia, Sheikh Ali Khalid Al-Jabar Al-Sabah, accompagnato da una folta delegazione, è stato in visita al CIRA. All'incontro seguiranno ulteriori riunioni volte ad individuare possibili temi di collaborazione.

25.09.2017

Il consorzio T-Wing si aggiudica lo sviluppo dell'ala del nuovo Tiltrotor di Leonardo Helicopters

Il consorzio T-WING, coordinato dal CIRA e composto da importanti realtà aeronautiche italiane si è aggiudicato lo sviluppo e la realizzazione dell’ala del nuovo velivolo Tiltrotor che Leonardo Helicopters sta sviluppando nell’ambito del Programma di ricerca europeo Clean Sky 2 Fast Rotorcraft.

20.10.2017

Al CIRA il Best of Session (System Aspects and Validation) Award del 36th IEEE/AIAA DASC

E’ andato al CIRA il best of Session (System Aspects and Validation) Award del 36th IEEE/AIAA Digital Avionics Systems Conference grazie all’articolo intitolato “In Flight Validation of a Satellite Based Weather Awareness and Hazard Avoidance System for General Aviation”.
Follow on Twitter   Friend on Facebook
© 2017 CIRA: Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - CIRA NEWS: Reg. Trib. S. M. Capua Vetere n. 478 del 24/10/1996, Dir. Responsabile: Maria Pia Amelio
unsubscribe from this list